A Christmas Carol
“A Christmas Carol” nasce nel 2009 dalla costola di uno dei più famosi classici della letteratura internazionale. Il film è infatti l’adattamento cinematografico di “Canto di Natale” di Charles Dickens. Sia il libro originale che il film derivato sono un inno al vero spirito del Natale, all’amicizia e alla bontà d’animo. Lanciano anche il messaggio che non è mai troppo tardi per cambiare strada e cominciare a fare del bene.
La storia è ambientata durante la Vigilia di Natale del 1843. Ebenezer Scrooge è un vecchio bisbetico e avaro, a cui non interessa nessun altro al di fuori di sé stesso. Odia il Natale e tutti coloro che cercano di promuoverne lo spirito. Caccia in malo modo quanti vengono da lui a chiedere aiuto per i poveri, rifiuta gli inviti del nipote per la cena di Natale e non concede le ferie per il 25 al suo dipendente.
La notte del 24 dicembre Scrooge riceve una visita inaspettata: è lo spirito di Jacob Marley, il suo vecchio socio. È uscito dall’inferno per avvertirlo che di questo passo lo raggiungerà presto.